lunedì, aprile 30, 2007

Una mattina a comprare pesce fresco in Liguria



Si parte!

Ogni Martedì e Venerdì Mattina lo Chef/Patron del Ristorante Quattro Mori di Varese Tel. 0332.310836 , si reca direttamente e personalmente in Liguria tra Savona e Noli presso fornitori verificati e certificati nel corso di questi anni al fine di proporre il miglior pesce fresco nostrano sulle tavole del suo Ristorante.
Una mattina ho chiesto di poterlo accompagnare per poi raccontarvi di questa bellissima esperienza.


Prima Tappa
Passaggio alla Cooperativa pescatori di Noli (SV)




E' una sorta di mercato permanente, collocato direttamente sulla spiaggia. Ogni pescatore
in un area appositamente attrezzata (vedete foto) colloca e propone direttamente il suo pescato.


Seconda Tappa
Porto di Savona - Barca Malù


Triglie 25€ al kg


In foto Massimo con Luigi, il Pescatore titolare della Barca Malù al Porto di Savona.


Terza tappa
Gli acquisti diretti dai singoli pescatori sono variabili in funzione della disponibilità del pescato, così per completare la spesa, un salto in una pescheria fidata che ogni mattina dispone di alcune delle migliori selezioni di prodotti nostrani del litorale ligure.


Scampi... in questo caso "Scamponi"
60 € al kg

Crostaceo dal corpo allungato con la parte anteriore, il carapace, robusto munito di rostro dentellato ai lati del quale si trovano gli occhi, possiede due paia di antenne di cui un paio lunghe ed un paio più corte bifide. Possiede quattro paia di braccia e l’addome termina con una sorta di coda che si apre a ventaglio.Il colore è rosa con macchie bianche ed arancio.
Della stessa famiglia dell’astice, si distingue per le minori dimensioni, per la forma delle chele, lunghe e sottili, e per il diverso colore.
Il maschio è più grande della femmina, può raggiungere una lunghezza massima di 25 cm, comunemente si pesca attorno ai 10- 20 cm.


In foto una Coda di Rospo o Rana Pescatrice.

La rana pescatrice è un pesce prelibato dalle carni magre. Per essere sicuri che sia fresca, la coda di rospo deve essere acquistata intera, con tutta la testa, con la quale fra l’altro si possono cucinare ottime zuppe di pesce. Con il fegato si possono preparare ottimi crostini.


Fantastici Gamberi rossi (testa blu) di Oneglia
85 euro al kg


In foto il dettaglio della tipica colorazione.


Gallinella o Mazzola

Le pinne pettorali sono ampie, a forma di ventaglio. La gallinella è un pesce vorace che si nutre, soprattutto nelle ore notturne, di crostacei, molluschi e di piccoli pesci.La colorazione del dorso è bruno-rossiccia o arancio, rosa ai lati e bianco argentea sul ventre. La gallinella può raggiungere il peso di 6 Kg e la lunghezza di 70 cm, ma è comune da 20-30 cm.



In foto Massimo con Simone, il titolare della Pescheria La Lampara - Savona (SV).

Altra mattina di "training" sugli acquisti, a breve seguirà anche un Reportage dettagliato di un Asta del Pesce al Mercato di Imperia.


Nel frattempo godetevi una piccola e divertente Anteprima (AUDIO/VIDEO) dal Mercato durante lo svolgersi dell'asta del pesce.

Stay tuned.


Un ringraziamento speciale per la disponibilità a Massimo Sola Chef/Patron del

Ristorante QUATTRO MORI
Via E. Ponti , 126 - 21100 Varese
fraz. Calcinate del Pesce
Tel. 0332.310836
Chiuso domenica sera e tutto il lunedì
http://www.quattromori.blogspot.com/

Etichette: , ,

6 Commenti:

At 12:39 AM, Anonymous Anonimo said...

Caro Claudio, dopo la mattinata al mercato della frutta e dal macellaio con Aimo Moroni, ora ci porti in Liguria a comprare il pesce. Un'altra importante tappa tendente a dimostrare la complessa organizzazione che sta dietro un ristorante. Bello il video dell'asta ed anche le foto della Rana pescatrice e della Gallinella. Impressionante il prezzo dei Gamberoni. Grazie e complimenti anche al ristoratore dei Quattro Mori.

 
At 12:56 PM, Anonymous Anonimo said...

Con queste feste e questi ponticelli da calendario,
è partita la stagione in Riviera. Insisti sulla zona .Il grande pubblico delle grandi città calerà in massa tra breve. L'Audience si alzerà di conseguenza ;-))

Attendiamo rece dai ristoranti delle vacanze marine!

gdf

 
At 11:17 AM, Anonymous Anonimo said...

Carissimo, il tuo sito è meraviglioso.. ora è qualche mese che ti leggo... mi mandi ad a.franco@candp.it la tua mail che voglio chiederti un po di cose in privato... grazie andrea

 
At 5:15 PM, Anonymous Anonimo said...

Dopo questa uscita rivierasca del "viaggiatore g" non vedo l'ora di apprezzare le carni ittiche valorizzate dalla cucina di Massimo Sola !!!(Caro Massimo, o prima o poi riuscirò a tornare anche nel tuo locale).Ci fu un tempo in cui per rifornirmi di pesce all'amo ed altre leccornie nettuniane,mi bastava contattare "Mediterraneo" con un click... . Ma di "servizi ittici a domicilio" di questo genere,domando,non ne esistono più per chi come il sottoscritto vorrebbe evitare le pescherie e ricevere tutto direttamente a domicilio almeno una volta a settimana ?

 
At 8:17 PM, Anonymous Anonimo said...

Non ricordo dove abiti caro Maurizio... se vuoi il servizio te lo faccio io a domicilio.Martedì/Venerdì :o)))
Anche se è ovvio che preferirei vederti qui, al Quattro Mori.
Massimo

 
At 10:47 AM, Blogger Sandra said...

Che bella gita!!!! ;)
E quanti bei pesciolini avete comprato.... grande invidia caro Claudio... Un appaluso a Massimo per la qualità e l'impegno nel lavoro e nella ricerca della materia prima!
p.s. la prossima volta che passi, fai un fischio, almeno per un caffè! ;-D

 

Posta un commento

<< Home

Sponsored by; (Gold Sponsor)
Sponsored by; (Silver Sponsor)